Dolci senza burro: 25 ricette soffici e facili da preparare

Dolci senza burro: 25 ricette soffici e facili da preparare

I dolci senza burro sono l’ideale per chi preferisce preparazioni light facili e veloci da realizzare. Otterrete torte e dolci soffici, da consumare al mattino per la colazione o per una merenda gustosa e leggera. Realizzare una torta senza burro non significa preparare un dolce senza sapore: si tratta infatti di ricette buonissime, ideali da preparare anche ogni giorno, per tutta la famiglia.

Il burro nei dolci viene solitamente sostituito con l’olio di semi: su 100 gr di burro utilizzerete 80 gr di olio, da aggiungere sempre a temperatura ambiente. Preferite un olio dal sapore delicato, come quello di mais, così che il sapore non si senta troppo nel dolce. L’olio renderà le vostre preparazioni soffici e leggere. In alternativa potete sostituirlo con margarina vegetale, ricotta, panna liquida o yogurt, senza utilizzare ingredienti grassi. Ecco 25 dolci senza burro veloci e gustosi.

1.Crostata senza burro

La crostata senza burro è la preparazione ideale per chi vuole gustare un dolce leggero e genuino. Potrete così realizzare una frolla friabile, e perfetta da farcire, utilizzando l’olio: potete scegliere l’olio di semi di girasole o di mais, dal gusto delicato, oppure l’olio d’oliva che donerà un aroma più forte. La crostata senza burro è il dolce ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica e per chi è intollerante al lattosio. Una volta pronta potete farcirla con la marmellata di fragole o con la confettura o la crema che preferite: sarà ottima per la colazione, la merenda, ma anche da offrire come squisito dopocena: la leggerezza e la fragranza della crostata senza burro conquisterà tutti.

2.Torta margherita senza uova e burro

La torta margherita senza uova e burro è una ricetta facile da realizzare adatta a chi non può mangiare questo alimento per un’intolleranza o semplicemente per tenersi più leggeri. Se preparata secondo la ricetta base, che è senza burro e senza latte, è adatta anche a un regime alimentare vegano. Il dolce ideale per la colazione e per una merenda: una torta senza uova e burro che vi sorprenderà per quanto è buona e soffice.

3.Biscotti senza burro

I biscotti senza burro sono un dolce leggero e facile da preparare. Ideali anche per chi soffre di intolleranza o allergia al lattosio e di colesterolo, si possono consumare sia a colazione che a merenda, accompagnati da una tazza di latte caldo o di tè. Sono più secchi rispetto ai biscotti con burro ma ugualmente friabili. Tante le varianti, tutte buonissime e molto leggere, che ciascuno potrà personalizzare a seconda dei propri gusti e della propria fantasia. Per chi è a dieta sono dei veri e propri toccasana.

4.Torta di mandorle senza burro

La torta di mandorle senza burro è un dolce che si prepara con le mandorle: soffice da gustare per la colazione o la merenda e adatta a tutta la famiglia. Una torta leggera, morbida e profumata a cui sarà davvero difficile resistere: ideale da servire anche come dessert a fine pasto. Per la preparazione abbiamo utilizzato uova, zucchero, farina, latte, olio, mandorle tritate e lievito per dolci, il tutto aromatizzato con liquore all’amaretto, per rendere la torta ancora più saporita.

5.Torta all’acqua

La torta all’acqua è facilissima da preparare, il dolce ideale anche per chi è alle prime armi e non ha ancora molta esperienza con i dolci. La torta all’acqua si prepara senza uova, senza burro e senza latte: vi basterà utilizzare farina 00, zucchero, acqua, olio di semi e scorza di limone. Un dolce soffice e leggero ideale per la merenda, ma perfetto da preparare se arrivano amici a cena all’improvviso: in poche mosse realizzerete una torta sofficissima e profumata che conquisterà i vostri ospiti.

6.Tiramisù vegano

Il tiramisù vegano è la versione senza uova e mascarpone del classico dolce italiano a base di caffè. Facile e rapido da preparare in casa, perfetto se avete ospiti intolleranti o allergici alle uova o vegani. Il dolce ideale anche se volete realizzare un tiramisù più leggero. Il sapore sarà ugualmente delizioso, anche se gli accorgimenti per rivisitare la ricetta non sono pochi: panna e yogurt di soia, zucchero di canna integrale e biscotti vegani.

7.Biscotti al vino

I biscotti al vino delle deliziose e fragranti ciambelline preparate con farina, zucchero, olio, lievito in polvere per dolci, vino e anice, si realizzano quindi con pochi e semplici ingredienti, senza burro né uova, quindi anche molto leggeri. Il vino in cottura perde la sua parte alcolica, rilasciando solo un inebriante profumo. Prima di cuocerle in forno, le ciambelline al vino saranno passate nello zucchero semolato: una volta cotte, si formerà in superficie una deliziosa e croccante crosticina. Una volta pronti potrete inzupparli in un bicchiere di passito o nel latte, oppure gustati semplicemente in una pausa golosa.

8.Torta di mele senza burro

La torta di mele senza burro è una soluzione perfetta per la colazione, ideale per chi vuole gustare un dolce gustoso ma leggero. Come la ricetta della torta di mele della nonna, è semplice e si presta a tante varianti sia per essere adattata al proprio gusto che per venire in contro ad esigenze alimentari.

9.Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce semplice e veloce da fare: per realizzarla bastano solo farina, maizena, yogurt, uova, zucchero e olio di semi. Conosciuta anche come “torta dei vasetti” perché si può usare un vasetto di yogurt come unità di misura, è una torta che può essere decorata e arricchita con frutti di bosco, cioccolato, caffè o marmellata. Il risultato finale sarà una torta morbida e umida al punto giusto.

10.Biscotti vegani

I biscotti vegani sono dei biscotti golosi e leggeri, senza burro, senza uova e privi di grassi di natura animale: i dolcetti ideali per la colazione e la merenda da accompagnare con un bicchiere di latte vegetale o con una tazza di tè caldo. La preparazione è davvero semplice e piaceranno a tutti, vegani e non: basteranno farina, zucchero di canna, olio di semi, cioccolato fondente, latte di mandorla, di soia, o il latte vegetale che preferite, e un po’ di lievito per dolci, per ottenere dei biscotti vegan sani e gustosi pronti in 15 minuti.

11.Torta paradiso senza burro

La torta paradiso senza burro è un dolce leggero e sofficissimo come una nuvola. Una torta semplice e delicata che si scioglie in bocca: ideale da servire a fine pasto, ma anche da gustare per la colazione o la merenda, con una spolverata di zucchero a velo, o da farcire come più vi piace. Una volta pronta, potrete conservarla per alcuni giorni: resterà perfetta e morbida.

12.Torta all’arancia

La torta all’arancia è un dolce soffice e profumato, una torta golosa e nutriente ideale sia per la colazione che per la merenda. Prepararla è davvero facile e veloce, bastano infatti pochi e semplici ingredienti: farina, zucchero, uova, succo e scorza di arancia, olio e lievito in polvere. Una volta pronta, la torta all’arancia sarà spolverata con zucchero a velo: non resisterete alla tentazione di gustarne una fetta, grazie alla sua consistenza morbida, al gusto agrumato e al profumo irresistibile.

13.Torta agli albumi

La torta di albumi è un dolce sofficissimo e leggero come una nuvola: un’ottima soluzione per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Una volta pronta, potete gustare poi la vostra torta di albumi a colazione o per una merenda light e con pochi grassi: si prepara infatti senza burro, né olio e senza latte, ma solo con albumi, zucchero, farina, lievito per dolci e gli aromi che preferite, come essenza o succo di limone e vaniglia. Una torta leggerissima e gustosa da preparare in poco tempo.

14.Ciambellone 7 vasetti

Il ciambellone 7 vasetti è una torta allo yogurt morbida e genuina che si prepara senza burro. Realizzarlo è davvero semplice, si prepara infatti senza bilancia ma utilizzando, come unità di misura per gli ingredienti, un vasetto di yogurt da 125 gr. Una torta ideale per la colazione, la merenda o come base per torte farcite. Un dolce allo yogurt semplice e goloso che conquisterà tutti.

15.Biscotti con farina di ceci

I biscotti con farina di ceci sono deliziosi e profumati: squisiti dolcetti realizzati con farina di ceci, farina di cocco, zucchero di canna, pinoli, olio, limone e cannella. Si tratta quindi di biscotti totalmente vegetali e senza glutine, ideali anche per i vegani, i vegetariani e per chi soffre di celiachia. Inoltre sono senza uova e senza burro, ottimi anche per chi vuole gustare una merenda golosa ma leggera.

16.Torta di zucca e arancia

La torta di zucca e arancia è un dolce profumato e facile da preparare a base di zucca, zucchero, succo e scorza grattugiata di arancia, mandorle, lievito e ricotta: che sostituirà il burro e l’olio. In questo modo realizzerete una torta sofficissima e senza l’aggiunta di grassi. Una volta pronta, potete gustare la vostra torta di zucca profumata all’arancia per la colazione o la merenda.

17.Torta vegan di mele

La torta vegana di mele è una variante della classica torta di mele. Soffice, perfetta per una colazione nutriente e alternativa o per una merenda al gusto di frutta, questa versione senza burro e senza uova della torta di mele vi aiuterà a preparare un dolce gustoso e profumato adatto proprio a tutti.

18.Torta cioccolato e mandorle

La torta al cioccolato e mandorle è un dolce soffice e goloso, simile alla tradizionale torta caprese: in questo caso però non viene utilizzato il burro. Per realizzarla prepareremo una ganache con il cioccolato fondente, che aggiungeremo poi al composto di uova, zucchero, farina di mandorle, farina 00 e lievito in polvere. Otterrete così una torta al cioccolato e mandorle morbida e squisita da consumare in ogni momento della giornata.

19.Plumcake al latte

Il plumcake al latte è un dolce soffice e goloso, ed è facilissimo da fare. Il dolce ideale per chi ama una colazione nutriente e un dolce da mangiare con una buona tazza di latte. Si tratta inoltre di un dolce leggero da preparare senza usare il burro né lo yogurt. Il risultato finale sarà comunque un dolce alto e soffice.

20.Torta all’acqua al cioccolato

La torta all’acqua al cioccolato è una variante ancora più golosa della versione classica: si realizza senza burro, latte e uova. Per prepararla, infatti, occorrono solo farina 00, acqua, cacao, zucchero, olio di semi e lievito in polvere. Un dolce soffice e squisito che vi conquisterà al primo assaggio.

21.Torta yogurt e nutella

La torta yogurt e nutella è un dolce sofficissimo e super goloso, davvero facile da preparare e senza burro. Vi basterà realizzare la base della classica torta per la colazione: farina, zucchero, uova, olio di semi e lievito per dolci, con l’aggiunta di yogurt per renderla ancora più morbida. Una volta pronta sarà farcita con la famosa crema alle nocciole. Una torta da mangiare a colazione, a merenda, ma anche come squisito dopo pasto.

22.Torta di carote

La torta di carote è un dolce genuino e dal sapore delicato alle carote, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, realizzata con crote tritate, farina 00, farina di mandorle, zucchero, uova e olio di semi e aromatizzata alla vaniglia.  Una volta pronta la vostra torta di carote, vi basterà una spolverata di zucchero al velo per gustarla al meglio in tutta la sua genuina bontà.

23.Torta magica alla nutella

La torta magica alla nutella è un dolce buonissimo e facile da preparare: bastano solo 2 ingredienti, uova e nutella, per realizzare questa tortina semplice ma dal sapore unico e dolce al punto giusto. Potete poi spolverarla con dello zucchero a velo o farcirla con nutella e granella di nocciole, per renderla ancora più golosa. Un dolce che piacerà a tutti i golosoni, grandi e piccini, con il suo gusto unico: una vera goduria per il palato.

24.Torta allo yogurt e cocco

La torta allo yogurt e cocco è un dolce soffice e goloso facilissimo da preparare. La dolcezza della farina di cocco incontra l’acidità dello yogurt in un dolce buono per qualunque occasione: per una merenda salutare accompagnata ad una tazza di cioccolata fondente o per una colazione alternativa e nutriente. Un dolce goloso ma preparato senza burro, che piacerà a tutti.

25.Plumcake alla nutella senza burro

Il plumcake alla nutella è il dolce ideale per la colazione, soprattutto dei più golosi, e facilissimo da realizzare. La ricetta è quella del plumcake alla nutella senza burro, sostituito con la panna fresca, per un risultato morbido e soffice. In questa preparazione la nutella viene aggiunta all’impasto per ottenere un plumcake diverso dal solito, in cui si mescolano i profumi ed i sapori della crema di nocciole e del cioccolato.

Fonte: Dolci senza burro: 25 ricette soffici e facili da preparare

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi